Ministero della Salute
MINISTERO DELLA SALUTE
AIMAC
AIMAC
Associazione italiana malati di cancro, parenti e amici
Ministero della Salute
FONDAZIONE IRCCS
Istituto Nazionale dei Tumori
Ministero della Salute
Società Italiana Chirurgia Oncologica
Ministero della Salute
FAVO
Federazione Italiana Associazioni di Volontariato in Oncologia
ACC
ACC
Alleanza Contro il Cancro

Approvata formalmente la collaborazione tra FAVO, Aimac ed EURACAN - European Reference Network on Rare Adult Cancer

Il 10 maggio 2022 è stata approvata formalmente la collaborazione tra FAVO (www.favo.it), AIMaC (www.aimac.it) ed EURACAN - European Reference Network on Rare Adult Cancer (https://euracan.eu).

EURACAN è la Rete di riferimento europea (ERN) per tutti i tumori solidi rari dell'adulto, una rete virtuale incentrata sul paziente che coinvolge operatori sanitari e rappresentanti dei pazienti in tutta Europa. Lanciata dalla Commissione europea il 17 marzo 2017, insieme ad altre 23 ERN per altre malattie rare e complesse, EURACAN è coordinata dal French Comprehensive Cancer Centre Léon Bérard di Lione, in Francia. La rete EURACAN comprende 75 centri oncologici altamente specializzati raggruppati come Membri Effettivi e Partner Affiliati in 24 Paesi europei. EURACAN comprende anche partner associati, che sono società scientifiche europee/internazionali, reti nazionali e organizzazioni di pazienti.

Le tre organizzazioni hanno sottoscritto un Protocollo di Intesa finalizzato allo scambio reciproco di informazioni e a lavoro congiunto su aree di comune interesse strategico, soprattutto volto al completamento dei dati italiani sui centri di riferimento sul sito www.oncoguida.it. Ciò anche in linea con l’art. 4,3 dell’Intesa Stato Regioni del 21/10/2017 per l’Istituzione della Rete nazionale dei Tumori Rari, che prevedeva “la realizzazione di una piattaforma che, avvalendosi anche del sito www.oncoguida.it metta in contatto i pazienti con i centri di riferimento, ove sia possibile porre domande a esperti, reperire risorse, best practice, indirizzi”, riconoscendo dunque un ruolo strategico alle associazioni dei pazienti nella diffusione di una corretta informazione.

Stabilire un rapporto di collaborazione costante e reciproco tra il sito di Oncoguida e quello di EURACAN comporterà una sinergia con potenziamento in grado di assicurare concretamente il diritto alla migliore cura ai malati di tumori rari.