|

Cos'è L'Oncoguida

Oncoguida, nata nel 2009 come progetto di AIMaC in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, finanziato dal Ministero della Salute, è uno strumento che risponde alle esigenze più comuni dei malati di cancro, dei loro famigliari ed amici, per identificare rapidamente le strutture italiane specializzate nella diagnosi e cura dei tumori e le associazioni di volontariato che offrono sostegno psicologico, riabilitazione, assistenza sociale e previdenziale.
Oncoguida è anche uno strumento  per far conoscere ai malati e alle loro famiglie i loro diritti e come accedere ai benefici previsti dalle Leggi dello Stato. 

L’esperienza acquisita negli anni, insieme alle preziose segnalazioni degli utenti, ci ha indotto, sin dal 2011, ad avviare una generale ed approfondita ristrutturazione del servizio, avvalendosi delle nuove tecnologie e della determinante collaborazione di DS Medigroup (società specializzata nelle applicazioni di rete per la medicina) e grazie all'inserimento di Oncoguida nel Progetto "Servizio Nazionale di Informazione in Oncologia" finanziato da Alleanza Contro il Cancro e dal Ministero della Salute nell'ambito del Programma Straordinario Oncologia 2006.

La nuova Oncoguida è oggi il centro di informazione più ricco ed esaustivo sulle risorse sanitarie in ambito oncologico nel nostro Paese.  A piè pagina le numeriche  relative alle strutture sanitarie, alle associazioni di volontariato e alle professionalità mediche coinvolte nei processi di diagnosi e cura del tumore.

Oncoguida è aggiornata quotidianamente e in tempo reale grazie all’attività di un team esperto che, supportato da un importante Sistema Informativo della Sanità Nazionale realizzato da DS Medigroup in collaborazione con FEDERSANITA’ ANCI  garantisce una costante e verificata qualità del dato.
A completamento delle informazioni  la costante attività sul territorio di AIMaC che monitora le circa novecento associazioni di volontariato presenti nel nostro paese.

Oncoguida non è solo la mappa dei centri di diagnosi e cura ma si completa con una sezione di  FAQ,  che rappresentano le risposte alle domande  più frequentemente  poste dai malati e dai loro familiari ed amici riguardo agli strumenti di tutela giuridica in ambito lavorativo, previdenziale, socio-economico ed assistenziale.

Un agile strumento di consultazione quindi che consente ai visitatori del sito di trovare risposta immediata e comprensibile ai dubbi più comuni su invalidità, handicap, permessi e congedi dal lavoro, conservazione del posto di lavoro, invalidità pensionabile e molto altro. 

Perché Oncoguida  possa continuare ad essere una risorsa viva per la nostra Sanità invitiamo gli utilizzatori (pazienti e operatori della Sanità) a segnalarci omissioni, imprecisioni e a fornirci dati sempre più aggiornati.

Francesco De Lorenzo, Presidente AIMaC
Stefano Vella, Direttore del Dipartimento del Farmaco Istituto Superiore di Sanità

Roma, Aprile 2014



Alla data 28/04/2017 Oncoguida comprende:

1162 Strutture sanitarie (Aziende ospedaliere, IRCCS, ASL, Policlinici universitari), 4370 Reparti , 21254 Medici , 873 Associazioni di volontariato