Ministero della Salute
MINISTERO DELLA SALUTE
AIMAC
AIMAC
Associazione italiana malati di cancro, parenti e amici
Ministero della Salute
FONDAZIONE IRCCS
Istituto Nazionale dei Tumori
Ministero della Salute
Società Italiana Chirurgia Oncologica
Ministero della Salute
FAVO
Federazione Italiana Associazioni di Volontariato in Oncologia
ACC
ACC
Alleanza Contro il Cancro

SarcRace: la prima manifestazione sportiva per la lotta ai sarcomi di Roma

Il percorso di diagnosi e cura della persona affetta da sarcoma dei tessuti molli è spesso lungo, complesso e impegnativo, sia dal punto di vista fisico che emotivo. Proprio per dare supporto a chi deve affrontare tutto ciò, ha preso vita l’associazione SarkNos.

L’Associazione è nata il 26 marzo 2022 dall’iniziativa del Dott. Sergio Valeri, coordinatore dell’Ambulatorio Integrato Sarcomi e referente per la Chirurgia dei Sarcomi presso il Policlinico Universitario Campus Bio Medico di Roma, insieme ad un gruppo di pazienti e medici spinti dal desiderio di voler creare una rete di contatto, sostegno e unione per quanti sono affetti da questa rara forma di tumore e per i loro familiari.

La Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, che ospita la sede legale dell’Associazione, ha accolto la sua nascita stipulando con essa una convenzione. L’accordo, ha l’obiettivo di promuovere l’Associazione patrocinandone le attività e sostenendone le iniziative.

L’associazione organizza eventi di divulgazione ed informazione aperti a tutti, favorisce l’incontro e il confronto tra pazienti, familiari e personale sanitario, promuovendo la socialità, per far nascere idee e stimoli dalle esperienze comuni, abbattendo le barriere dell’isolamento e della paura.

Tra i suoi obiettivi, inoltre, c’è quello di sensibilizzare i professionisti sanitari presenti sul territorio in merito all’importanza di un corretto percorso diagnostico e terapeutico, diffondendo la ‘cultura’ del Centro di riferimento e contribuendo a garantire un’adeguata presa in carico alle persone con una nuova diagnosi di sarcoma dei tessuti molli, con l’obiettivo di superare gli ostacoli che si frappongono all’accesso al miglior trattamento possibile.

È proprio in quest’ottica che l’Associazione ha pensato ad un evento sportivo amatoriale aperto al grande pubblico: la SarcRace, in cui tutti potranno partecipare per la lotta a queste rare patologie. Si tratta della prima corsa o passeggiata campestre benefica organizzata a Roma per sensibilizzare e raccogliere fondi per la ricerca sui sarcomi dei tessuti molli, con un percorso di 5 km all’interno del Parco di Decima, riserva naturale, in prossimità del Campus Bio-Medico di Roma. L’evento è patrocinato dalla Fondazione Policlinico Campus Bio-Medico, dal Municipio IX di Roma Capitale e dal Ministero della Salute, oltre che dall’Associazione Sarknos. Al termine dell’evento, dopo la cerimonia di premiazione, è previsto un rinfresco offerto dagli sponsor.

Le iscrizioni sono aperte al costo di € 10, che verranno interamente devoluti per attività di ricerca, e si chiuderanno il 4 settembre.

Appuntamento il 18 settembre 2022, con partenza alle ore 10.00 da via Àlvaro del Portillo, 5.

Per info ed iscrizioni: sarcrace@sarknos.it